Tanti auguri Claudio Magris

di Caterina Conserva

Difficile raccontare le parole di un grande maestro come Claudio Magris, il giorno della sua festa, nel luogo che dà la parola, il teatro. Un teatro di Milano, il Franco Parenti, che volentieri dà la voce alle parole dei libri e degli scrittori. A Milano può capitare che un lunedì pomeriggio qualsiasi si inciampi nella sala dei grandi. Editori, scrittori, giornalisti.

Magris invita a rubare le storie e i dettagli dalla realtà, esattamente come fa lui, nei viaggi, nella propria casa e nelle vie, nelle stazioni e dai passanti, per strada. La strada dà. Lo scrittore sa prendere. E sa inventare. “Penso che le storie non le inventi l’uno o l’altro, ma siano nell’aria, come le foglie.”

Eppure la confusione e l’insicurezza, in giovinezza come in vecchiaia, sono elementi fissi e da cui non si può prescindere mentre si scrive. “Solo quando arrivo a metà so cosa sto scrivendo. Bisogna farsi un sentiero da sé”.

La sua carriera, ricca di successi (non solo letterari, anche politici) e di parole e pensieri, amicizie e progetti, ha riempito la sala con ringraziamenti e auguri commossi per i suoi 80 anni.

Ritorna in libreria con una nuova raccolta di racconti, Tempo curvo a Krems, edito da Garzanti, presso cui ha pubblicato la maggior parte delle sue opere. Il Corriere della Sera l’ha celebrato oggi e in occasione di questo traguardo anagrafico – 80 anni portati egregiamente – ne ripubblica alcuni titoli in una collana. Appuntamento ogni martedì in edicola per i curiosi e gli appassionati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...